PRATOPRATICO di TPS per la riqualificazione urbana Spazi verdi pubblici destinati a parcheggio

Spazi verdi pubblici destinati a parcheggio

Il crescente sovrafollamento dei paesaggi urbani da una parte, e il costante degrado delle risorse naturali e dell’ambiente dall’altra, hanno reso necessaria un’attenta riflessione sul modo di progettare e vivere lo spazio urbano. La lettura del contesto e l’inserimento paesaggistico si muovono infatti di pari passo con una maggiore consapevolezza ambientale, rivolta anche all’individuazione di materiali ecologici ed ecocompatibili.
In quest’ambito, PRATOPRATICO
® si conferma come uno strumento straordinario per migliorare l’ambiente che ci circonda. Prevederne l’impiego vuol dire riguadagnare in spazi verdi, soprattutto nei grandi centri urbani, valorizzando aree che, con le classiche finiture “sigillanti”, risultano spesso anonimi, esteticamente sgradevoli e, in ogni caso, poco rispettosi dell’ambiente (vedi i grandi posteggi pubblici in asfalto).


Daliform Group, con il suo prodotto
PRATOPRATICO® , è stata parte integrante dell’intervento di riqualificazione urbana, avvenuto nel centro storico di San Polo di Piave (TV), che ha trasformato un’area centrale della città in uno spazio verde pubblico, destinato a parcheggio.
PRATOPRATICO
®, la griglia salvaerba, ha permesso di unire la bellezza e la praticità del prato alle esigenze dei cittadini grazie alla sua capacità di rendere gli spazi verdi carrabili senza rovinare il manto erboso, anzi consolidandolo e conferendo al suolo uno splendido effetto mosaico grazie al suo particolare design.

La griglia PRATOPRATICO®, realizzata in PP (polipropilene) di eccellente qualità, si conferma leader qualitativa del mercato ed unica nel suo genere grazie a plus molto apprezzati come, ad esempio, il doppio profilo: più sottile da un lato (destinazione carrabile) e più spesso dall’altro (destinazione pedonale).
La speciale conformazione delle cellette consente il rispetto della natura, favorendo la permeabilità del terreno e lo scambio di elementi nutritivi, di aria e di luce.

Le applicazioni possibili sono molteplici: per aree carrabili private e pubbliche; per la riqualificazione urbana; per piste ciclabili e percorsi pedonali; percorsi per campi da golf e impianti sportivi; piazzole attrezzate (area gazebo, area barbecue, ecc.); giardini ornamentali; vialetti in ghiaia; bordi piscina e passerelle sulla spiaggia (la pavimentazione, posta con il profilo più largo, non presentando nessuno spigolo vivo, può essere calpestata a piedi nudi); consolidamento di terreni in pendenza per contrastare fenomeni di dilavamento ed erosione; superfici provvisorie per manifestazioni varie (fiere, mercatini, teatri, tenda, ecc.); piazzole rimovibili per camper, roulotte, rimessaggi vari, ecc.; eliporti e piste per ultraleggeri; giardini pensili.

PRATOPRATICO® è disponibile nei colori Verde, Terra di Siena, Bianco Pietra per armonizzarsi in qualsiasi situazione e con qualsiasi finitura, anche con ghiaino colorato di cui, tra l’altro, ne impedisce la dispersione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...